home > volontari

Il Parroco presiede il Gruppo di Lavoro e si avvale di un Responsabile dei Volontari  che lo coordina.

Il Gruppo è composto da  Referenti che si occupano della gestione della Casa (parte legale, economica, sanitaria, formazione, manutenzione, reperimento fondi, eventi …)

Collabora con il Gruppo di Lavoro,  il Gruppo Staff per tutte le Attività relative al Chicco di Senape

ATTIVITA' NELLA CASA

Collaboratore
Dal Lunedì al Venerdì
1° Turno h. 7/11
2° Turno h. 11/14

Si occupa dell'andamento della Casa durante la mattina e per qualsiasi problema informerà il Referente tramite il cellulare di Servizio

Custode
Sabato, Domenica e feste comandate
Mattina h. 8/14
Pomeriggio h. 14/18
Sera h. 18/22

Sostituisce il Collaboratore all'interno della Casa nei Sabati e/o nelle Domeniche e/o nelle feste comandate

Trasporto
Dal Lunedì al Venerdì
h. 7,30/9,00 – h.12,30/14,00 (circa)

Trasportano sia in andata che al ritorno, con il mezzo in dotazione al ”Chicco di Senape” le famiglie ospiti nella Casa presso: ospedali, aeroporti, stazioni, supermercati,  solo su mandato del Responsabile dei Volontari o del Referente.

Il conduttore del mezzo, in caso di necessità si dovrà recare presso gli uffici preposti (Questura, Carabinieri …) per regolarizzare la presenza delle famiglie ospiti; dovrà essere responsabile della cura del mezzo (pulizia, benzina ecc…) e dovrà riportare sul Diario preposto (che si trova all’interno del messo) il n° di chilometri effettuati ad ogni uscita.

Dal Lunedì al Venerdì h. 14/16

Svolgono l'attività di Segretaria del "Chicco di Senape" affiancandosi al Responsabile dei Volontari

Pulizia della Casa
Dal Lunedì al Venerdì h. 16/18

Garantiscono la pulizia degli ambienti comuni della Casa e la pulizia straordinaria delle stanze lasciate dalle famiglie

Ceniamo insieme
Dal Lunedì al Venerdì h. 20/22

Sono presenti nella Casa in serata, possono cenare con le famiglie mettendo a disposizione la loro capacità di ASCOLTO

Notte
Da Domenica a Giovedì più feste comandate h. 22/7
Venerdì, Sabato e prefestivi h. 22/8

Trascorrono la notte nella Casa mettendosi a disposizione delle famiglie in caso di necessità.

Reperibilità Notte
Da Domenica a Giovedì più feste comandate h. 22/7
Venerdì, Sabato e prefestivi h. 22/8

Il Volontario che avrà tale servizio sarà alla Casa solo dopo chiamata telefonica e solo se chi, in turno nell'Attività Notte, fosse improvvisamente impossibilitato al Servizio.
A tale proposito sarà bene che il Volontario in Reperibilità rimanga dalle h 21.40 alle 22.40, ad una distanza dalla Casa di massimo 20'

Giochiamo insieme
Dal Lunedì al Venerdì h. 18/20

Si occupano dei piccoli ospiti organizzando per loro attività ludiche, ricreative e didattiche all’interno della Casa mentre eventi esterni, saranno possibili solo se autorizzati dal Responsabile dei Volontari.

Lavori di Manutenzione
Solo su chiamata telefonica

Eseguono lavori nella Casa

Cura del giardino
Solo su chiamata telefonica

Si occupano degli spazi esterni alla Casa

·        Tutti i Volontari saranno presenti nella Casa del “Chicco di Senape” solo dopo aver partecipato al Corso di Formazione e solo durante il giorno e il turno a loro assegnato.

·        Per ogni neo-Volontario è previsto un periodo di affiancamento.

DIVENTA ASPIRANTE VOLONTARIO

informati sul prossimo corso

Volontari e Amici del Chicco di Senape

Collaborano alla realizzazione di Eventi Straordinari e realizzano manufatti per Mostre/Mercato per ottenere sostegno e per divulgare la conoscenza del "Chicco di Senape".
   Il Referente Volontario avrà il compito di riunire l’équipe ogni volta che lo riterrà opportuno, dopo averlo concordato con il Responsabile dei Volontari; per l’Amico del Chicco che si sarà reso disponibile nella sola “Realizzazione di Manufatti” non sarà necessario partecipare al Corso di Formazione.

Chicco di Senape - C.F. 80174690588

Sito web realizzato da Alfredo Genco